Alfabeto – Stampa e colora

Alfabeto

Si chiama Alfabeto il sistema di scrittura i cui segni grafici rappresentano singolarmente i suoni delle lingue. Il termine deriva dall’unione dei nomi delle prime due lettere dell’alfabeto greco, alpha e beta (a e ß).

I sistemi alfabetici sono tra i sistemi di scrittura più diffusi al mondo e, data la caratteristica di possedere un numero limitato di segni, sono anche sfruttati per la trascrizione fonetica.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

Inoltre la quasi totalità degli alfabeti del mondo usa i grafi della scrittura latina, a volte assegnandogli valori fonetici diversi da un sistema all’altro e a volte modificandoli aggiungendo o togliendo tratti grafici. Genericamente per a., si intende un sistema di scrittura segmentale a livello fonemico che ha glifi separati per suoni individuali.

Il più antico conosciuto in senso ampio è la scrittura Wadi el-Hol, che si crede sia un abjad. Questo, attraverso il suo successore il fenicio, è l’antenato dei moderni alfabeti, tra cui l’arabo, il greco, il latino (attraverso gli antichi alfabeti italici), il cirillico (attraverso l’alfabeto greco) e l’ebraico (attraverso l’aramaico).

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: