Api – Stampa e colora

ApiLe api sono insetti appartenenti alla famiglia delle Apidi, dell’ordine degli Imenotteri. Hanno sei zampe ed il loro corpo è diviso in tre parti: capo, torace ed addome. Alcune parti del loro corpo (le parti boccali e quella delle zampe) sono modificate per poter raccogliere polline e nettare, che poi trasformano in miele.
L’apparato boccale è utilizzato per raccogliere i liquidi, come l’acqua.
Oltre al nettare e all’acqua un altro alimento indispensabile per questi insetti è il polline che fornisce loro sostanze azotate. Lo raccolgono e immagazzinano principalmente dalle zampe.
L’ape vive nell’alveare; la costruzione dei favi è affidata a giovani api (10-15 giorni di età).

Queste vengono nutrite abbondantemente con miele e si attaccano alla volta dell’arnia, allacciandosi le une alle altre in modo da formare una catena; le secretrici di cera rimangono in questa posizione anche per 24 ore, dopo di che la cera comincia a comparire sotto forma di esili lamelle sull’addome.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!