Asino – Stampa e colora

Asino

L’ Asino, chiamato anche somaro o ciuco, è un mammifero della famiglia degli Equidi, sottogenere Asinus. Con l’avvento dell’addomesticamento si è distinto dall’a. selvatico africano, di cui è considerato una sottospecie.

Simile al cavallo, si tratta di un animale addomesticato da millenni, utilizzato dall’uomo principalmente come animale da lavoro e come mezzo di trasporto per cibo e merci, in particolare per carichi pesanti o traini.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

Ne esistono numerose razze diffuse in tutto il mondo. Il verso dell’asino viene chiamato raglio. Più piccolo e mansueto del cavallo, ha le orecchie più lunghe.

Il suo manto è generalmente di colore grigio salvo il ventre, il muso e il contorno degli occhi che sono bianchi, ma delle razze domestiche possono essere prevalentemente di colore nero come l’asino nero di Berry o brune come l’asino mulattiere del Poitou.

Le razze con un manto grigio hanno anche una croce nera che si disegna sulla loro schiena, chiamate “croce di Sant’Andrea”.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: