Elfi – Stampa e colora

Elfi

Gli Elfi sono creature soprannaturali originatesi dalla mitologia e dal folklore germanico. Nelle culture medievali sembrano generalmente essere stati pensati come esseri dotati di poteri magici e di una bellezza soprannaturale, ambivalenti nei confronti della gente comune e capaci di aiutarli o ostacolarli.

Tuttavia, i dettagli di queste credenze variano considerevolmente nel tempo, creando varianti sia nelle culture pre-cristiane che in quelle cristiane.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

La parola elfo si trova in tutte le lingue germaniche e sembra che originariamente significasse “essere bianco”.
Dopo il medioevo, la parola elfo divenne meno comune in tutte le lingue, venendo sostituito da termini nativi alternativi come zwerc (“nano”) in tedesco, huldra (“essere nascosto”) nelle lingue scandinave o termini presi in prestito come fata (derivato dal francese in tutte le lingue germaniche).

Tuttavia, le credenze sono sopravvissute fino ai primi periodi moderni, in particolare in Scozia e Scandinavia, dove questi esseri erano considerati persone magicamente potenti che vivono, di solito invisibili, al fianco delle comunità umane.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: