Inverno – Stampa e colora

Inverno

L’ Inverno è l’ultima delle quattro stagioni, posta tra l’autunno e la primavera. Il suo inizio, nell’emisfero boreale, è collocato indicativamente al 22 dicembre, quando ha luogo il solstizio.

Esso – che coincide con l’ingresso del Sole nel segno del Capricorno – risulta il giorno con il dì più breve e la notte più lunga. In seguito, le ore di luce acquistano progressivamente maggior lunghezza.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

Altri elementi ricorrenti della stagione invernale sono il freddo e il gelo, sovente accompagnati dalla neve. La stagione si conclude attorno al 21 marzo, quando il Sole esce dal segno dei Pesci e si verifica l’equinozio primaverile.

Nell’emisfero australe, l’inverno corrisponde invece all’estate boreale: la sua durata coincide infatti con il periodo che va dal 22 giugno al 22 settembre. Il solstizio d’inverno cade proprio in prossimità del Natale perché la data era al centro delle festività pagane (probabilmente il Natalis Solis Invicti degli adoratori di Mitra) su cui si ritiene sia stato ricalcato il natale cristiano.

Non si tratta comunque di un caso isolato, perché i solstizi rappresentavano un momento importante nel calendario di moltissime altre culture antiche. Come i Maya, che avevano previsto la fine del mondo proprio per il solstizio di inverno del 2012. Per fortuna si sbagliavano.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: