Jack o lantern – Stampa e colora

Jack O Lantern
Jack o lantern
è una lanterna di zucca intagliata, comunemente associata alla festa di Halloween. Il suo nome deriva dal fenomeno riportato di strane luci tremolanti sopra le torbiere, chiamate fuochi fatui.

Il nome è anche legato alla leggenda irlandese di Stingy Jack, un fabbro ubriacone che negozia con Satana ed è condannato a vagare per la Terra con solo una rapa scavata per illuminare la sua strada.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

In un jack-o’-lantern, la parte superiore della zucca o della rapa viene tagliata per formare un coperchio, la polpa interna viene scavata e un’immagine, di solito una faccia spaventosa o buffa, viene scolpita dalla buccia per esporre l’interno vuoto.
Per creare l’effetto lanterna, una fonte di luce, tradizionalmente una fiamma di una candela, viene posizionata all’interno prima che il coperchio venga chiuso. Tuttavia, vengono commercializzate anche lanterne artificiali con luci elettriche. È comune vedere jack o lantern usati come decorazioni esterne ed interne prima e durante Halloween.
Venivano ricavati da grandi rape prima dell’introduzione della zucca dall’America. Sono una tradizione annuale di Halloween che si è sviluppata negli Stati Uniti quando gli immigrati irlandesi hanno portato con sé la loro tradizione di intaglio degli ortaggi a radice.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: