La cicala e la formica – Stampa e colora

La Cicala E La Formica 00a

La cicala e la formica è una favola di Esopo, adattata anche da Jean de La Fontaine. Durante l’estate la formica lavorava duramente, mettendosi da parte le provviste per l’inverno.

Invece la cicala tutto il giorno non faceva altro che cantare. Arrivò l’inverno e la formica aveva di che nutrirsi, dato che durante l’estate aveva accumulato molto cibo.

Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

La cicala cominciò a sentire i morsi della fame, perciò andò dalla formica a chiederle se potesse darle qualcosa da mangiare. La formica le chiese: «Io ho lavorato duramente per accumulare tutto ciò; tu invece, che cosa hai fatto durante l’estate?» «Ho cantato» rispose la cicala.

La formica allora esclamò: «E allora adesso balla!». La morale della favola è: chi nulla fa, nulla ottiene.

Nella trama del cortometraggio d’animazione “The Grasshopper and the Ants” una cavalletta passa le sue giornate suonando il violino, ballando e mangiando foglie. Accortasi che alcune formiche stanno duramente lavorando per raccogliere cibo, le deride e dice a Andy (una di loro) che c’è cibo su ogni albero e lei non vede alcun motivo per lavorare.

Quindi inizia a cantare Com’è bello non far niente e a ballare, trascinando nella danza anche Andy. La regina delle formiche arriva su una lettiga e fa tornare a lavorare Andy, quindi avverte con rabbia la cavalletta che non sarà più tanto felice quando arriverà l’inverno. La cavalletta respinge allegramente l’avvertimento della regina, poiché trova che l’inverno sia ancora molto lontano.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: