Richard Scarry – Stampa e colora

Richard Scarry

Richard Scarry è stato uno scrittore e illustratore statunitense, popolare autore di numerosi libri per bambini. I personaggi delle sue storie illustrate sono quasi sempre animali antropomorfizzati.

Llavorano, indossano abiti e guidano l’automobile (la maggior parte delle vignette ambientate all’aperto mostrano almeno un incidente stradale più o meno inverosimile, come automobili impilate l’una sull’altra).


Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

L’intento delle storie è sempre istruttivo; i libri sono pensati per insegnare vocaboli, principi matematici, funzione e funzionamento di oggetti e macchine e così via. Solo molto raramente le storie hanno una vera e propria morale. Predominanti sono invece l’umorismo, l’ironia, e la ricchezza di particolari delle illustrazioni.

Le sue serie più popolari hanno come protagonisti gli abitanti della città di Sgobbonia (nell’originale Busytown), impegnati nelle loro vicende quotidiane. Gran parte delle storie mostrano dinamiche del mondo del lavoro (produzione e acquisto di beni e servizi) o dinamiche familiari (l’educazione dei figli).

Fra i personaggi originali di Richard Scarry possiamo ricordare: il verme Zigo Zago (Lowly Worm), il gatto Sandrino (Huckle Cat, dal soprannome del figlio di Scarry, Huck) e la sua famiglia, il porcellino Sansovino l’imbianchino, golosissimo di cetrioli (da cui gli deriva la passione per il colore verde) (nell’edizione originale si chiama Babbo Gio e vive con la Mamma, Brunino e Mimma).

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: