Tigre – Stampa e colora

Tigre

La Tigre è un mammifero carnivoro della famiglia dei felidi, il più grande dei cosiddetti “grandi felini” che costituiscono il genere Panthera (leone, giaguaro, leopardo e leopardo delle nevi).

È un cosiddetto predatore alfa, ovvero si colloca all’apice della catena alimentare, non avendo predatori in natura, a parte l’uomo.
Scegli il tuo disegno preferito, stampa la pagina su un foglio e divertiti a colorare. E quando hai finito puoi sceglierne quanti ne vuoi!

Oltre che dalle dimensioni notevoli, è caratterizzata dalla particolare colorazione del mantello striato che serve a “spezzare” otticamente la figura dell’animale; il disegno del mantello varia leggermente da sottospecie a sottospecie. Vi sono tuttavia delle varianti al colore del mantello, principalmente nella sottospecie nominale Panthera tigris tigris (t. del Bengala), la più comune tra queste è quella con strisce nere su sfondo bianco.

E’ il felino più grande che esista in natura ed è anche uno dei più grandi predatori terrestri, con solo l’orso bruno e l’orso polare capaci di superarne la stazza.

Le dimensioni della tigre variano notevolmente da una sottospecie all’altra; infatti, quella del Sumatra di sesso maschile non pesa più di 140 kg per 2,3 metri di lunghezza, mentre quella siberiana può superare i 300 kg per 3,3 metri di lunghezza o più. Anche l’altezza al garrese è molto variabile a seconda della sottospecie, da 85 cm a un metro, così come anche la sua lunghezza totale, con la coda, da 2 a 3,7 metri, e il peso, che può variare dai 65 agli oltre 300 kg.

Prenditi una pausa e divertiti con questa raccolta di pagine da colorare gratuite e stampabili per bambini e adulti. Tutte le pagine da colorare contengono splendidi disegni che stimolano la fantasia.

La colorazione, oltre che divertente per i più piccoli, può essere incredibilmente rilassante e colorando queste pagine da stampare puoi lasciar vagare la mente o semplicemente concentrarti sulle operazioni da svolgere. Dopo, probabilmente ti sentirai rilassato e pronto ad affrontare il resto della giornata.

Serve solo un pizzico di fantasia e delle matite colorate. Tieni sempre un set di colori a portata di mano!

Importante: le pagine da colorare sono un’attività divertente per i bambini di tutte le età e un ottimo strumento educativo che aiuta i più piccoli a sviluppare capacità motorie, creatività e riconoscimento dei colori!


Guarda anche: